top of page

Scritto da 

Comunicato stampa

30 ottobre 2025

TIR

Un terzo posto finale in riva al Lario non è bastato al pilota biellese per chiudere la stagione alle spalle del vincitore Crugnola, in una sfida dove ha confermato il proprio status di pilota di vertice.

Corrado Pinzano e Mauro Turati hanno concluso al terzo posto assoluto la stagione 2025 del Trofeo Italiano Rally, protagonisti di un finale incandescente in occasione del 44° Rally Trofeo Villa d'Este-ACI Como, uno dei tre appuntamenti previsti a coefficiente maggiorato di 1,5, disputato nel fine settimana appena trascorso.


Il portacolori della scuderia New Driver's Racing, affiancato dal navigatore Mauro Turati e al volante della Skoda Fabia RS Rally2 gommata Pirelli della PA Racing, ha conquistato il terzo posto nella competizione lariana, al termine di una sfida serrata fino all'ultima prova speciale.


Le due giornate di gara sono state caratterizzate da sfide assai tirate e da una particolare attenzione al meccanismo degli scarti per il computo finale del Trofeo Italiano Rally. Pinzano ha dato battaglia sin dall'inizio, ma i 17 secondi persi durante la prima frazione di gara si sono rivelati determinanti per le sorti del campionato. Alla domenica, il pilota biellese ha confermato un ritmo elevato, riuscendo a sfruttare al meglio la vettura boema e conquistando diverse prove speciali nel duello con il vincitore della gara Alessandro Re. Tuttavia, la rimonta si è fermata a un passo dall'obiettivo: il distacco accumulato ha precluso il sorpasso in classifica generale del Trofeo ai danni del rivale Giuseppe Testa, che ha conservato la seconda piazza con un margine di appena mezzo punto.


Il Trofeo Italiano Rally 2025 si conclude quindi con la vittoria di Andrea Crugnola-Pietro Elia Sassi, che totalizzano 70,5 punti, seguiti da Giuseppe Testa-Massimo Bizzocchi con 58,5 punti e da Corrado Pinzano-Mauro Turati con 58 punti. Il bilancio di Pinzano e Turati parla di due vittorie assolute (nei rallies “Marca” e “Lanterna”) ed altri tre podii (“Salento”, “Piancavallo” e “Como”), con un solo ritiro, quello del rally “Valli Ossolane”.


Fondamentale il supporto tecnico garantito dalla squadra PA Racing e dalle prestazioni degli pneumatici Pirelli, elementi imprescindibili per il raggiungimento dei risultati ottenuti e solide basi su cui costruire i progetti futuri.


INTERVENTO DI CORRADO PINZANO: "Si chiude una stagione dal bilancio complessivamente positivo. Due vittorie e altrettanti podii credo indichino bene il nostro valore e la capacità di puntare ai vertici in ogni gara. Abbiamo sfruttato al meglio tutte le opportunità offerte dal regolamento dei due gironi, ci siamo sempre impegnati al massimo, insieme alla squadra, impagabile per il suo grande supporto. Nella seconda parte di stagione ci è forse mancata quella continuità che avrebbe potuto portarci anche al bis di allori in campionato, ma guardiamo avanti con determinazione, abbiamo visto che possiamo sempre giocarcela per i vertici e comunque siamo arrivati su un podio dove a vincere è stato un campione Italiano, con il quale tutto l’anno abbiamo corso da avversari, credo con onore".

Pinzano, terzo nel TIR: "Forse è mancata continuità"

Articoli correlati

NEWS

Manuel Bracchi ancora a podio al Coppa Valtellina
Ottima prova del driver di Ardenno che sulla Skoda Fabia Evo, insieme a Federica Mauri, ottiene il terzo posto assoluto in una gara valevole per il TIR.

NEWS

TIR, in Valtellina Re scappa nel girone B (in attesa di Crugnola)
Alla prima del girone B, Alessandro Re s'impone in Valtellina al termine di una gara dominata dai capricci del meteo. È lui il primo rivale a distanza di Corrado Pinzano, vincitore del Rally della Marca, ma su tutti pende la spada di Damocle di Andrea Crugnola.

NEWS

Al 68° Coppa Valtellina anche il terzo atto della Lombardia Rally Cup
Nel fine settimana il primo appuntamento del TIR Girone B sarà anche valevole come terza gara del Trofeo delle Province Lombarde.

NEWS

I funerali del papa cancellano il sabato del Valtellina e di Modena
Cancellati shake e le prime prove di entrambe le gare, che hanno scelto di aggiungere prove per contrastare il calo dei chilometri di gara.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page